Suxen Nature Experience

SUXEN

Galleria eventi
Home » Galleria eventi



Eventi delle stagioni passate ed infine quelli appena trascorsi

  

Uno dei personaggi che ha frequentato Suxen è stato Atucà Guaranì, che di se stesso racconta :

Figlio del vento, uomo di gamba forte
 

l'uomo che corre parallelo al vento portando i suoi sogni.

Sono il cara-ù 

uomo che quando arriverà ai 100 anni di età, sarà nello splendore della vita.

Non muore col veleno e nemmeno col ferro

perché la sua essenza è luce che non si spegne.

 

Sono di un’antichissima comunità chiamata I guerrieri del silenzio,

uomini capaci di muoversi insieme alla natura diventandone parte,

senza la necessità di avere la nostra immagine umana, perché il nostro essere

si trasforma in acqua, terra, sole, aria, animale o semplicemente guerriero.

 

Nella mia terra sono stato un soldato della foresta, del creato.

 

Oggi sono appena un ricordo di me stesso, 

ma ho ancora tante ragioni e motivi che mi fanno portare avanti 

quelle tradizioni e abitudini che permettono a noi indigeni

di parlare con gli animali, con la terra, riconoscere mille profumi.

 

Atucá Guarani

Ibotì Membè, Figlio del Vento

eventi in programma estate 2021 Atucà Guaranì
non verbale ancestrale estate 2021 con Atucà Guaranì

L'idioma non verbale ancestrale per coppie

12 settembre 2021

Gli Indio Guaranì dell'Amazzonia utilizzano parte della saggezza sciamanica attraverso l'idioma non verbale dei gesti. Sono gesti potenti che vanno dritti al cuore della persona che li riceve. In questo modo esprimono emozioni senza ferire con le parole.
Questo serve a noi occidentali per parlare con il cuore ed evitare i malintesi che l'uso del verbale comporta.

Approfondisci...

Chiamata alla luna

Chiamata alla luna


24 luglio - 21 agosto - 19 settembre 2021

I riti notturni alla luce lunare sono sempre stati usati dai popoli antichi per fare richieste specifiche e ringraziare la natura.
Noi questa estate proporremo la chiamata alla luna della cultura Guaranì in Amazzonia, una cultura millenaria che ora è messa a dura prova dalle distruzioni e prevaricazioni di queste zone.

Approfondisci...

IMG_0870

Vibrazioni sacre


18 settembre 2021

Siamo materia che vibra a ritmo silenzioso. Produciamo vibrazioni fatte di respiro, onde celebrali, battito del cuore, cellule in movimento.
Sono frequenze a cui il nostro sistema nervoso reagisce, così come reagisce alle vibrazioni che produciamo dall'esterno con suoni, ritmi, intensità sonore che diventano curative.

Approfondisci...

09

Naturaterapia indigena

14-15 agosto 2021

Esperienza immersiva nella natura secondo la tradizione amazzonica. Per imparare a comunicare con gli alberi e a dissetarsi con la loro linfa, muoversi nel buio e in silenzio nel bosco, riconoscere il canto degli uccelli notturni, dormire sotto le stelle, verificare se siamo veramente in armonia con la natura e a che punto siamo del nostro percorso umano.

Approfondisci...

naturaterapia GG

Segni sul corpo

19 settembre 2021

La cultura guaranì dell'Amazzonia ha diverse cose da insegnare a noi occidentali, tra queste la predilezione per parlare poco e comunicare molto con i gesti e i segni. I disegni sul corpo nella cultura guaranì vengono fatti per un motivo, hanno un significato profondo non sono decorazioni estetiche.
Vuoi scoprire i segni che ti appartengono ?

Approfondisci...

IMG_1577

In attesa del Natale

4 dicembre 2021

Insegnamo ai bambini la magia delle cose pure, ritorniamo bambini anche noi adulti. Facciamo una breve passeggiata nel bosco autunnale in attesa che arrivi il Natale. Di sera e al lume di lanterna tutto sembrerà magico, scoprendo l'atmosfera del bosco addobbato a festa.


IMG_1614_mod


La befana vien dal bosco

6 gennaio 2022


Per i bambini pomeriggio di giocosa attesa con caccia al tesoro nel bosco.


erbarie


"Erbarie"

8 maggio 2022


Il riconoscimento e l'uso delle erbe nel corso del tempo ha sempre costituito uno degli aspetti concreti dell'educazione complessiva delle giovani donne. Ed è cosi che si crea l'archetipo della donna guaritrice che diventa poi nell'immaginario popolare : dea e maga. In questo seminario esperienziale impareremo a riconoscere le erbe per uso fitoterapico ed alchemico, apriamo le iscrizioni anche ai signori maschi.

Scarica il programma

Il femminile e la dimensione del sacro


"Il femminile e la dimensione del sacro"

19  giugno o week end residenziale 18-19 giugno 2022

Il contatto con la Natura che ci è guida, maestra e sorella è anche un contatto poetico e visionario. Noi donne non lo dobbiamo temere; fa parte di un'interpretazione di una realtà complessa. Rimanendo in contatto profondo con la Natura si cambia prospettiva, ci si apre ai territori spirituali della Donna primordiale, alla logica della Bellezza e a quella sciamanica. Partecipazione solo femminile.


Scarica il programma

Medichesse-la-vocazione-femminile-per-la-cura




"Medichesse"
entriamo in fermento...

primavera 2022

PER ALIMENTARCI SEGUENDO UNA VIA POSSIBILE E NUOVA DI SALUTE.

Laboratori sull'arte della fermentazione dei cibi e degustazioni conviviali dei piatti creati, partecipazione femminile e maschile.

Scarica il programma

Il bosco da Suxen


Una notte nel Bosco


 sabato notte 3 e 17 settembre 2022

Prova a pensare cos’è il bosco e soprattutto il bosco di notte per te. Può essere l’inconscio, il sacro, il sogno, il sonno, il sesso e la morte. In esso c’è sortilegio, magia, forza ed incanto. Nelle fiabe l’eroe o l’eroina devono attraversare il bosco che ha  forze ignote che li sovrastano e per superarle devono andare oltre il mondo ordinario. Il bosco può essere ostile e tenebroso ma può diventare un posto meraviglioso e rigenerante per chi non ha timore di affrontarlo. Così faremo noi in questa esperienza alchemica. in una notte d'estate.

E tu pensi di essere pronto ad affrontare il "Bosco di notte"?

menù a base di caprini in abbinamenti gourmet


Degustare la natura


 Domenica 23 ottobre 2022 ore 13

Il nostro approccio olistico non ci impedisce di presentare degli eventi enogastronomici di alta qualità. Tutti i processi legati alla sopravvivenza come mangiare, respirare, fare sesso sono regolati dai neuropeptidi e quindi sono controllati dalle emozioni. Ecco, noi vorremmo emozionarvi con una degustazione organolettica di formaggi di capra e ottimi vini dei colli orientali.

Per saperne di più


Suxen Nature Experience


"Proposta detox"


Relax in tino, bagni di fieno e purificazione in sauna a base di prodotti alla lavanda di Suxen, pernottamento in lodge o glamping, colazione detox e spuntini gourmet a base di cibi sani e prodotti in loco, attività  energizzanti alla mattina  e nel pomeriggio escursioni con e-bike o trekking sui sentieri circostanti.

Per saperne di piu...

IMG_1226




Immersione nel bosco

primavera-estate 2022

NATURATERAPIA 
Fuggi nel bosco e ritrova la pace e te stesso. Organizziamo passeggiate nel bosco su sentieri nascosti per contattare il potere della natura sul nostro fisico e spirito.

IL BOSCO TI PORTA...
Percorso sperimentale - esperienziale nel bosco, dove una voce vi guiderà. Lungo il percorso segni, installazioni, suoni e musiche.  

Programma NATURATERAPIA

Programma IL BOSCO TI PORTA...

fieno con l'orso




"Il rito del bagno nel fieno"

Immergersi nel fieno è un'esperienza olfattiva e tattile interessante. Oltre a ciò stimola il metabolismo, rinforza il sistema immunitario per la sua azione detossinante e dona una sensazione di benessere. Qui a Suxen proponiamo il rito del bagno nel fieno.

Per saperne di piu...

PHOTO-2022-08-29-12-33-27





Ritualità nella medicina tradizionale

17 settembre 2022

Le medicine tradizionali, spesso definite olistiche, da sempre si prendono cura congiuntamente della salute del corpo e dell'anima, integrando pratiche curative  con pratiche spirituali.
In questa occasione inizieremo con alcune pratiche del bosco che anticiperanno e faciliteranno la cerimonia con il tamburo. Tale strumento viene usato in tutte le tradizioni sciamaniche per generare una connessione con il mondo spirituale e processi di guarigione.

Per saperne di più


una notte speciale per genitori e figli
UNA NOTTE DI LUCE NEL BOSCO
evento per genitori e figli (6-13)


Tutti sappiamo quanto da bambini avevamo piacere di giocare e fare esperienze creative con i nostri genitori, stare bene con loro.
Qui a Suxen vi proponiamo un evento dove i genitori potranno testimoniare il meglio di sè con i loro figli e i bambini potranno vivere esperienze altamente educative nella magia del bosco di notte.
Gli occhi dei bambini ancora puri ed ingenui possono vivere con grande intensità ed entusiasmo le esperienze di bellezza e purezza che poi ricorderanno per tutta la vita.
Saranno i genitori, come adulti, attraverso la sapiente guida Suxen, a  mostrare ai propri figli come fare questa bella esperienza e nel contempo a stare in alleanza armoniosa con il bosco.  
Per questo motivo la parte iniziale dell'evento verrà dedicata alla preparazione delle persone adulte, mentre i bambini faranno altre attività interessanti. In questo modo siamo sicuri che i genitori potranno testimoniare al meglio solo forza ed equilibrio interiore. 

I nostri figli hanno bisogno proprio di questo!


Sabato 29 luglio 2023 - pochi posti disponibili
Per saperne di piu...


Rito di passaggio
RITO DI PASSAGGIO
giovani adulti 17 - 26 anni

Crediamo sia questo il momento per corazzare i ragazzi con nuove abilità per stare al mondo, anche nelle difficoltà .
Il rito di passaggio più significativo è quello che permette una transizione tra l'adolescenza e l'età adulta, il passaggio da una dimensione protetta e dipendente dalla famiglia a una situazione di autonomia decisionale riconosciuta dall'intero gruppo sociale.
L'abbandono della condizione infantile durante la tarda adolescenza e l'inizio della giovane età adulta costituisce un momento cruciale di costruzione dell'identità personale per in individuo. Nell'immaginario occidentale sbagliamo a credere che i riti di passaggio siano eventi di epoche premoderne o azioni tipiche di  altre culture. Pensando questo, perdiamo l'occasione di procedere all'atteggiamento di assunzione di responsabilità. E così facendo blocchiamo le nostre energie migliori e rimaniamo prigionieri di schemi infantili per comodità, ma così facendo perdiamo la nostra dignità!
Per tutti quelli che non si sentono abbastanza e hanno una bassa accettazione di sè, per quelli che non riescono a trovare la propria strada nella vita e per quelli che si sentono incerti nelle relazioni, l'esperienza proposta sarà la giusta via per compiere un passaggio di vita. 
Superare le varie prove proposte nel bosco significherà trasformare per sempre il modo in cui stare al mondo!

Venerdi 7 luglio 2023

UNA NOTTE NEL BOSCO
IMG_6697



Prova a pensare cos’è il bosco e soprattutto il bosco di notte per te. Può essere l’inconscio, il sacro, il sogno, il sonno. In esso c’è sortilegio, magia, forza ed incanto. Nelle fiabe l’eroe o l’eroina devono attraversare il bosco che ha forze ignote che li sovrastano e per superarle devono andare oltre il mondo ordinario. Il bosco può essere ostile e tenebroso ma può diventare un posto meraviglioso e rigenerante per chi non ha timore di affrontarlo. Così faremo noi in questa esperienza alchemica. in una notte d'estate.

E tu pensi di essere pronto ad affrontare il "Bosco di notte"?


Sabato  12 agosto l 2023 - ore 18.00
Per saperne di piu...

LE PORTE NEL BOSCO



VOCI NEL BOSCO E PERFORMANCE  A TAPPE IMMAGINIFICHE, con sensazioni fisiche, musicali, vocali, poetiche ed estetiche, per attraversare tutte le PORTE nel bosco che portano alla nostra UMANITA'. Ogni Porta sarà una possibilità e farà sorgere una domanda a cui però si potrà rispondere nel nostro intimo anche in seguito.

PRIMA PORTA: Riconosci il sacro in te? "Se sì, incedi nel bosco con piede puro". SECONDA PORTA: se varchi questa porta e cammini dentro il suo buio, conoscerai magici mondi. TERZA PORTA: il filo dei ricordi ti porta al confine tra fantasia e realtà. QUARTA PORTA: il sonno e la meditazione ti portano a varcare soglie. QUINTA PORTA: il corpo come confine tra il dentro e il fuori. SESTA PORTA: il sogno e la mente creativa per risvegliare la coscienza. SETTIMA PORTA: "che attraversi la porta in entrata o in uscita altro non è che un nuovo ingresso". Vieni con noi ti mostreremo la via dei portali nel bosco...

 

Sarà un percorso poetico di educazione alla bellezza che incanterà tutte le persone che si lasceranno trasportare dalla sapienza del bosco. Diverse artiste ed artisti contribuiranno alla creazione dell'evento. Le artiste del gruppo di ricerca Om Mama che attraverso il respiro e l'emissione vocale sperimentano gli effetti che la voce opera sul corpo e sullo spirito. Il gruppo è coordinato e diretto dal maestro Massimo Devitor. Nadir, musicista e percussionista.

Alla fine del percorso un piccolo ristoro con assaggi sani e gourmet.


ATTENZIONE : Prenotazione obbligatoria. Saranno avvantaggiati coloro che prenoteranno entro il 21 settembre, mandateci quanto prima .una mail
PROGRAMMA E DETTAGLI

Suxen Nature Experience


Sabato 23 settembre 2023 - ore 17.30
Sabato 30 settembre 2023 - ore 17.00 in caso di maltempo

IMG_1577

In attesa del Natale

3 dicembre 2023

Insegnamo ai bambini la magia delle cose pure, ritorniamo bambini anche noi adulti. Facciamo una breve passeggiata nel bosco autunnale in attesa che arrivi il Natale. Di sera e al lume di lanterna tutto sembrerà magico, scoprendo l'atmosfera del bosco addobbato a festa.

Scarica il programma

DSCF3551

Facciamo Sangha

3 dicembre 2023

UN MOMENTO DI INTERCONNESSIONE CON SE' STESSI  e CON GLI ALTRI, con pratiche di respirazione, meditazione e qualche posizione yoga MA SOPRATTUTTO CON UN COMPASSIONEVOLE CONFRONTO COMUNITARIO per condividere assieme i valori dell'essenzialità, sopratutto prima delle festività. Sappiamo infatti che è sempre più difficile incontrarsi e comunicare con le persone in maniera autentica.  Per fare ciò dovrete fare lo sforzo di raggiungerci, prendendo ferma risoluzione di venire a Suxen.
Sarà un'occasione per fare "sangha" cioè vivere un momento comunitario e spirituale.  La tematica precisa verrà comunicata ai partecipanti qualche giorno prima. 
Lo faremo in alcune domeniche mattina dalle 9 alle 12 e dopo i momenti di pratica e condivisione, chi vorrà, potrà fermarsi e fare un brunch detox (l'alimentazione  purificatrice è fondamentale), prima di ritornare nel mondo, carichi di energia benefica per iniziare la settimana.

Prima data: domenica 3 dicembre, dalle  ore 9.00 alle 12.00 circa, mandate una mail per annunciarvi, evento a offerta libera.

DSCF3551

Facciamo Sangha

3 dicembre 2023

UN MOMENTO DI INTERCONNESSIONE CON SE' STESSI  e CON GLI ALTRI, con pratiche di respirazione, meditazione e qualche posizione yoga MA SOPRATTUTTO CON UN COMPASSIONEVOLE CONFRONTO COMUNITARIO per condividere assieme i valori dell'essenzialità, sopratutto prima delle festività. Sappiamo infatti che è sempre più difficile incontrarsi e comunicare con le persone in maniera autentica.  Per fare ciò dovrete fare lo sforzo di raggiungerci, prendendo ferma risoluzione di venire a Suxen.
Sarà un'occasione per fare "sangha" cioè vivere un momento comunitario e spirituale.  La tematica precisa verrà comunicata ai partecipanti qualche giorno prima. 
Lo faremo in alcune domeniche mattina dalle 9 alle 12 e dopo i momenti di pratica e condivisione, chi vorrà, potrà fermarsi e fare un brunch detox (l'alimentazione  purificatrice è fondamentale), prima di ritornare nel mondo, carichi di energia benefica per iniziare la settimana.

Prima data: domenica 3 dicembre, dalle  ore 9.00 alle 12.00 circa, mandate una mail per annunciarvi, evento a offerta libera.

IMG_7557

Fine anno wabi sabi

31 dicembre 2023

Mentre tutti si agitano e restano nel mostrarsi effimero, noi ci fermiamo per guardarci dentro, non tanto perchè siamo migliori degli altri, ma perchè per un attimo esercitiamo la nostra Volontà.
Lo faremo nel silenzio, davanti al fuoco di una stufa a legna e dell'acqua che bolle nella teiera. Staremo in contemplazione fino alle ore 01.00 senza renderci conto di essere entrati nel nuovo anno. Ci eserciteremo a stare nel QUI ED ORA. Come sentinelle vigili e presenti praticheremo zazen per principianti ed iniziati, prendendoci però delle giuste pause per uscire e fare quattro passi nel bosco. Sarà una notte di purificazione e pace, mangiando piccoli assaggi di cibo sano e gustoso e bevendo a piccoli sorsi bevande calde e vin brulè.

In programma :
Contemplazione, meditazione, presenza attiva, ascolto, prove di affidamento, condivisione e un vero abbraccio finale.
Contributo di partecipazione per le spese di cibo, bevande, candele e legna:  30 euro.

Scarica il programma

PHOTO-2024-01-29-09-42-43


Ricerca della VISIONE

il proprio scopo nella vita e posto nell'universo

con HERMANO ICHHU e Amandaje

27 e 28 aprile 2024 dalle ore 14.00

Una ricerca della visione offre risposte a domande esistenziali, problemi concreti o celebra dei passaggi importanti. Le rivelazioni possono arrivare in forme diverse se si mantiene il cuore aperto e puro. Questa pratica motivazionale e antico rito di passaggio  ti porta ad un punto di svolta cedendo il controllo di te alla natura nella ricerca del tuo spirito guida.
La tua vita ha uno scopo se tu lo cerchi. Se segui il grande sogno questo porterà sempre frutto. Se tu non lo segui continuerai una vita senza scopo.



Per saperne di più

Per info e prenotazioni